Istituzioni
24 aprile 2018

Resistenza e 25 aprile, gli impegni della giunta alle celebrazioni per la Liberazione

FIRENZE -  Tenere viva la memoria della Resistenza e della lotta al nazifascismo per ricordare che libert e democrazia non sono date una volta per tutte, ma devono essere difese e coltivate ogni giorno. Muove da queste considerazioni l'impegno della Regione in occasione del 25 aprile 2018, Festa nazionale della Liberazione, a sostegno di moltissime iniziative promosse dalle istituzioni e dalla societ toscana.

A testimonianza di questo impegno il presidente della Regione Enrico Rossi, domani mercoled 25 aprile, sar a Poppi, in provincia di Arezzo, per partecipare alle iniziative previste per il 73 anniversario della  Liberazione dal nazifascismo; il suo intervento previsto a partire dalle ore 11.30 presso la localit Mezzacosta (a met strada tra Ponte a Poppi e Poppi).

Stefania Saccardi sar alle 10, insieme al Gonfalone della Regione, alla cerimonia organizzata dal Comune in piazza Santa Croce, a Firenze, con la deposizione di una corona ai caduti; seguir poi il corteo che si concluder alle 11 all'Arengario in piazza Signoria.

Vittorio Bugli, dalle 9.30 alle 12.30, parteciper alle celebrazioni organizzate in citt dal Comune di Empoli, dalla Collegiata di Sant'Andrea alla piazza Farinata degli Uberti.

Vincenzo Ceccarelli rappresenter la giunta regionale alle celebrazioni di Arezzo, alle ore 10, e alla stazione ferroviaria di Giovi alle ore 12.

Federica Fratoni parteciper alle celebrazioni a Pistoia: a partire dalle 9, porter i saluti della Regione, assister alla deposizione della corona al monumento ai caduti e premiazione vincitori della Maratonina del Partigiano 2018, in piazza della Resistenza.

Cristina Grieco sar a Livorno alle 10 per la deposizione delle corone al monumento ai caduti della guerra in piazza della Vittoria.

Stefano Ciuoffo sar invece a Prato e parteciper al corteo che parte dalla piazza del Duomo alle 10.30 per arrivare alle 11 in piazza Santa Maria delle Carceri dove sar deposta una corona ai caduti.

Marco Remaschi partecipa alle celebrazioni organizzate dal Comune di Altopascio, in provincia di Lucca, alle 9.30 alla Chiesa di San Rocco in piazza Umberto; da qui partir la biciclettata della Liberazione con arrivo alle 12.15 al Padule di Fucecchio, dove ci sar la commemorazione dell'eccidio del Padule.

Monica Barni porter il messaggio della giunta regionale alle 21, a Firenze, al tradizionale concerto organizzato dalla Regione con Orchestra della Toscana, al Teatro Verdi. "Pace & Love sognando un mondo migliore" il titolo del programma di quest'anno.

Si festeggia e si ricorda anche al cinema La Compagnia, in via Cavour a Firenze, con la proiezione del documentario sul primo accordo salariale che prevedeva la parit uomo-donna, siglato nel 1944 sulle Alpi biellesi."Il patto della montagna" il titolo del lungometraggio di Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini, che racconta una storia vera. Sar proiettato da mercoled 25 Aprile, ore 19.30, alla presenza degli autori. Il film sar in programmazione fino a Venerd 27 Aprile (vedi comunicati).

Il Gonfalone della Regione sar presente stasera a Marignana, nel comune di Camaiore, alla tradizionale cerimonia dalle 20.30 e all'arrivo della fiaccolata della pace, intorno alle 23,  proveniente da Sant'Anna di Stazzema, dove sar anche domani, per la cerimonia prevista per commemorare la Resistenza in Versilia e ricordare l'eccidio avvenuto il 12 agosto del 1944.