Lavoro
20 marzo 2018

Regione e Comune a Nodavia: garantire lavoro e stipendi ai lavoratori. Giovedì incontro con i sindacati

FIRENZE  - Attuare ogni sforzo per garantire gli stipendi arretrati e valutare l'attivazione dell'ammortizzatore sociale più adeguato per fronteggiare questa fase di difficoltà dell'azienda.
Sono queste le richieste più urgenti che Regione Toscana e Comune di Firenze hanno avanzato a Nodavia (il consorzio guidato da Condotte titolare dei lavori per  il sottoattraversamento ferroviario di Firenze) nel corso di un in incontro cui hanno preso parte il consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, l'assessore comunale al lavoro, Federico Gianassi, e il responsabile del personale del consorzio.

In questo complesso passaggio, con la richiesta di concordato presentata da Condotte, la Regione - ha sottolineato Simoncini - è disponibile, se necessario, a mettere a disposizione i suoi uffici per accompagnare l'azienda nell'individuazione delle soluzioni più opportune, tenendo fermi gli obiettivi di proseguire i lavori e di tutelare il reddito e l'occupazione dei dipendenti.

Da parte dell'azienda è stata ribadita la volontà di proseguire l'appalto e di salvaguardare il rapporto di lavoro e le competenze professionali dei dipendenti.

Intanto, il consigliere Simoncini ha preso contatti con il Mise per avere informazioni sulla vicenda Condotte, fondamentale per gli assetti finanziari di Nodavia, e sulle iniziative che il Ministero intende prendere, ottenendo l'assicurazione che a breve si terrà un incontro nazionale sui destini del gruppo. Di queste iniziative Regione e Comune informeranno le organizzazioni sindacali in un incontro che si svolgerà giovedì pomeriggio presso la presidenza della Regione.