23 novembre 2011

Regione e Anica studiano nuovi canali di finanziamento per il cinema

FIRENZE Toscana terra di cinema, e di set cinematografici. L'ultima "invasione" viene dal lontano Oriente: produzioni indiane e cinesi che girano qui dopo aver scoperto le particolarit del nostro paesaggio e delle nostre citt .

Ma il cinema industria, non solo arte e intrattenimento; per questo ha un vitale bisogno di finanziamenti. E l'Anica, l'associazione nazionale degli industriali del cinema, ha accettato la proposta della Regione di venire proprio a Firenze, set naturale, per discutere di tax credit: ossia benefici fiscali per tutti quelli che non sono dell'ambiente e vogliono investire nel cinema, un modo per aiutare a farlo vivere, anzi a svilupparlo.

L'appuntamento per domani pomeriggio, a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10, a partire dalle ore 15.00. Tema dell'incontro, a cura di Anica e Regione Toscana, "Benefici fiscali a sostegno dell'industria cinematografica. Un'opportunit per la cultura e per le imprese del territorio". I lavori saranno aperti dall'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti e da Andrea Pietra, responsabile dell'Ufficio Tax Credit e Finanziamenti Anica.

Nel corso dei lavori previsto, intorno alle 16.00, un incontro con i giornalisti interessati ad approfondire il tema.