20 giugno 2016

Regione, Artex e PromoFirenze potenziano presenza economica in Corea del Sud

FIRENZE - Sviluppare la presenza economica della Toscana in Corea del Sud puntando su un concetto di promozione integrata che faccia leva su collegamenti virtuosi tra enti, settori ed iniziative e sugli elementi di qualit , creativit e stile delle produzioni. E' stato presentato stamattina nel salone monumentale di Toscana Promozione Turistica, a Firenze, il progetto Destinazione Corea del Sud', nel corso di un seminario al quale ha preso parte anche l'assessore alle attivit produttive Stefano Ciuoffo. Il progetto coinvolge Regione, Artex (Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) e PromoFirenze.

La Toscana reputa il mercato coreano come sbocco strategico per tante imprese grazie alla sua vivacit e alla propensione del consumatore verso prodotti di qualit . "Un mercato con grandi potenzialit ha detto Ciuoffo in apertura di incontro sia per la strategica posizione, in un'area del mondo caratterizzata da consumi in forte crescita, che per la capacit della Toscana di offrire vere e proprie eccellenze in settori dove la qualit un elemento costante".

Il progetto multisettoriale oltre a Regione, Artex e PromoFirenze coinvolge vari altri soggetti: Arezzo Fiere e Congressi, Associazione Conciatori Santa Croce, Consorzio Conciatori Ponte a Egola, Consorzio Promozione Filati, My Vintage Academy, Polimoda, Camera di Commercio Italo-Koreana, Consorzio Bimbo Italia, Camera di Commercio di Arezzo, Next Technology Tecnotessile. I settori interessati sono la moda, il settore casa, vino e agroalimentare. "Per la Toscana ha aggiunto Ciuoffo - rappresentano eccellenze, settori dove primeggiamo e che possono incontrare e senza dubbio incontreranno i gusti della popolazione coreana che sta crescendo molto ed molto attenta da ci che arriva da occidente".

L'assessore ha poi spiegato che l'approccio utilizzato per il progetto in linea con gli indirizzi tracciati dal Piano annuale di promozione economica e turistica per l'anno 2016, Piano che strumento programmatico unitario attraverso cui vengono pianificate le strategie, gli interventi e le risorse per la promozione economica. Ha quindi ricordato che per il 2016 il Piano prevede uno stanziamento di 6,5 milioni di euro e che punto chiave per competere a livello internazionale la creazione di sinergie con tutti gli enti che operano nei vari settori. Infine ha sottolineato l'importanza di introdursi nel mercato coreano considerato come vero e proprio trampolino di lancio verso i vicini mercati asiatici, in particolare Cina e Giappone.