Firenze
5 ottobre 2023

Recupero e conservazione patrimonio storico e artistico: convegno a Palazzo Strozzi Sacrati

Il 6 ottobre la seconda giornata. Oggi in apertura anche il saluto del presidente Eugenio Giani

Si tiene oggi e domani, 5 e 6 ottobre, a Palazzo Strozzi Sacrati la III edizione del convegno dedicato al recupero e conservazione del patrimonio edilizio storico ed artistico, rivolto ai protagonisti della filiera del risanamento conservativo e del restauro.

L’evento, organizzato da Mapei, sostenuto da Club per l'Unesco di Firenze, e patrocinato da Regione Toscana , Confartigianato Imprese Firenze , Camera di Commercio di Firenze  e Assorestauro, ha visto una folta partecipazione di studiosi ed esperti della materia.

In apertura ha portato il proprio saluto anche il presidente Eugenio Giani. “In Italia siamo custodi di un patrimonio culturale, storico, artistico unico al mondo. Ho utilizzato il plurale perché ritengo doveroso, da parte di tutti, contribuire con piccoli gesti alla sua conservazione e tutela. L’importanza del recupero e della valorizzazione delle bellezze toscane è sempre stato al centro dell’azione regionale e sono lieto che per un evento come questo, un’occasione importante di confronto e condivisione sulle misure per il restauro, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali, sia stata scelta Firenze e la sede della presidenza regionale”.