L’assessore Baccelli ha partecipato stamani 1 giugno all'eco pedalata fra Filattiera e Pontremoli e al flash mob organizzati da Legambiente per il raddoppio della Ferrovia Pontremolese e per la galleria di valico. A pedalare insieme all’assessore c’erano anche i sindaci della Lunigiana, rappresentanti della Provincia e dell’Unione dei Comuni, i parlamentari della zona, i consiglieri comunali e le cooperative di comunità Sigeric e AlterEco.
“E’ significativo – spiega l’assessore alla mobilità e alle infrastrutture Stefano Baccelli- che un'associazione come Legambiente insieme a Provincia e Unione dei Comuni coi parlamentari del territorio sostenga e richieda un’opera pubblica . Vuol dire che fare quell'opera pubblica è cosa buona e giusta. Realizzare il raddoppio della Pontremolese vuol dire potenziare lo sviluppo del trasporto sia delle merci che dei passeggeri e dal punto di vista ambientale togliere i tir dalle strade e spostarli sul ferro. L’idea dei Comuni di realizzare una ciclovia lungo il Magra – prosegue Baccelli- la trovo poi al passo coi tempi e funzionale a tante famiglie che possono così godere di straordinari percorsi in mezzo alla natura”.
Un’opera strategica dunque per la Lunigiana e i suoi comuni , ma anche per la ripresa sostenibile dell’Italia e per la valorizzazione delle aree interne e del trasporto intermodale tra Padana, Toscana e porti del Mar Ligure e Tirreno. Il Governo ha già inserito il raddoppio della Pontremolese tra le opere prioritarie e nominato commissario