Infrastrutture e mobilità
10 aprile 2015

Raddoppio linea Montecatini-Lucca: firmata la convenzione tra Regione e Rfi

FIRENZE - Raddoppiare la linea ferroviaria Pistoia-Lucca nella tratta da Montecatini Terme a Lucca. Per raggiungere questo obiettivo la Regione Toscana ed Rfi hanno sottoscritto oggi - contestualmente al Protocollo d'intesa per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie in Toscana - una convenzione che permetter ai due enti di portare a termine l'iter progettuale e completare un'opera molto attesa e strategica per migliorare il trasporto di persone e merci.

I lavori per il raddoppio della tratta tra Pitoia e Montecatini dovrebbero partire gi nel prossimo mese di ottobre, mentre l'inizio delle opere per il raddoppio del tratto Montecatini-Lucca previsto nel 2016. Entrambi i cantieri dovrebbero essere chiusi entro il 2019.

In base alla Convenzione sottoscritta dal presidente della Toscana Enrico Rossi e dall'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile alla presenza dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, la Regione destiner alla realizzazione dell'opera circa 12,5 milioni all'anno per 20 anni, una cifra importante che si sommer a 223 milioni di risorse statali (cifra comprensiva dei finanziamenti previsti dal decreto 'Sblocca Italia'), oltre a collaborare attivamente per fornire le autorizzazioni necessarie allo sviluppo della progettazione.

Rete Ferroviaria Italiana, dal canto suo, si assunta la responsabilit dell'attuazione degli investimenti. Entro tre mesi da oggi Rfi dovr avviare il procedimento di affidamento delle attivit progettuali per l'aggiornamento del progetto preliminare di raddoppio della sub-tratta Montecatini Lucca, al fine di concludere l'iter amministrativo per l'approvazione dell'intera opera ed avviare l'appalto nei tempi previsti. Ogni anno fornir alla Regione la rendicontazione economica, mentre ogni sei mesi dovr illustrare lo stato di avanzamento dei lavori.

Sulla linea Pistoia-Lucca sono gi in corso interventi propedeutici al raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini Terme. Si tratta di lavori del valore di 35 milioni di euro, finanziati dalla Regione, consistenti in opere per la velocizzazione della linea e l'eliminazione dei passaggi a livello, comunque funzionali al miglioramento dell'efficienza e dell'affidabilit complessiva di tutta la Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Alle risorse della Regione si aggiungono circa 8 milioni da parte di Rfi per un intervento, gi concluso, di realizzazione di un 'apparato centrale computerizzato multistazione' nelle stazioni di Pistoia, Serravalle e Montecatini.