FIRENZE L'invito rivolto a chi salirà sul treno ragazzi, insegnanti, ospiti ma anche a chi resterà in Toscana e per capire e non dimenticare parteciperà magari ad una delle tante iniziative in programma per la giornata della memoria, sull'Olocausto e le deportazioni naziste. Tutti potranno far sentire la loro voce, porre domande, cercare risposte, condividere emozioni o semplicemente segnalare spunti, siti, video o foto da vedere. Dalla Toscana e da qualsiasi altro luogo.
Lo strumento twitter, uno dei social network più diffusi nel mondo. Il social network dai messaggi brevi: 140 caratteri, un sms o giù di lì. Ma tanti possono essere i messaggi. E comunque anche con soli 140 caratteri si possono dire molte cose: esprimere stati d'animo, segnalare altri pagine di altri social network o della rete.
La Regione Toscana invita così tutti a raccontare le proprie impressioni usando twitter. Non necessario inviare il messaggio ad un indirizzo particolare. Per condividere con chiunque lo vorrà riflessioni ed emozioni basterà un'accortezza: aggiungere in cosa ai messaggi twitter ovunque postati, condivisi magari all'inizio solo con gli amici, un hashtag dedicato, ovvero #trenomemoria2013.
Grazie a questa parola chiave ciascuno dal proprio profilo twitter potrà richiamare l'intero flusso di messaggi: basterà ricercare #trenomemoria2013. Anche tutti i servizi dell'Agenzia di informazione della giunta regionale "Toscana Notizie" e di Intoscana.it saranno taggati allo stesso modo.