Agroalimentare
24 maggio 2012

Programmi integrati di filiera, Salvadori: '5 milioni in più e domande al 28 giugno'

FIRENZE - Ci saranno 5 milioni in più e sarà prorogata la scadenza entro la quale si potranno presentare i progetti per i Pif, i programmi integrati di filiera della Regione Toscana.

Ne ha dato l'annuncio l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori, che ha indicato come nuovo termine quello del 28 di giugno. I fondi a disposizione invece salgono, da 20 milioni di euro a 25 milioni di euro.

La proroga della scadenza del bando è stata decisa, dopo la richiesta delle categorie agricole e agroindustriali, per consentire ai soggetti che intendono presentare progetti di avere più tempo a disposizione. Il bando sui Pif , che ora sale ad una dotazione di 25 milioni di euro, è  volto a promuovere progetti integrati di filiera fra il mondo della produzione, quello della trasformazione e quello della distribuzione, garantendo condizioni economiche eque per tutti e un prodotto a "filiera corta" al consumatore.

In precedenza la Regione Toscana aveva emanato un altro bando per 25 milioni di euro che ha riscosso un grande successo attivando investimenti per 57 milioni di euro.