Istituzioni
5 luglio 2017

Progetto di Montieri su teleriscaldamento in finale a premio Ue, la soddisfazione di Rossi e Marras

FIRENZE - "Il riconoscimento ottenuto a Bruxelles dal Comune di Montieri, grazie al lavoro del sindaco e dell'amministrazione, per il progetto di teleriscaldamento finanziato nell'ambito del POR CreO FESR 2007-2013, dimostra molto concretamente il valore della risorsa geotermica e le potenzialit che questo tipo di energia alternativa ha anche dal punto di vista sociale". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, risponde cos alle dichiarazioni del primo cittadino del comune grossetano, Nicola Verruzzi, che sulla stampa di oggi sottolinea il sostegno dato dalla Regione al progetto messo a punto con finanziamenti comunitari e ammesso alla fase finale dei RegioStars Awards 2017,  i premi dell'UE per progetti innovativi di sviluppo regionale.

La giuria ha selezionato infatti Montieri per la realizzazione di una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico e integrata con sistemi a elevata efficienza energetica negli edifici storici e con la ristrutturazione del sistema fognario municipale. La fase finale dei RegioStars Awards 2017 si svolger ad ottobre.

"Abbiamo proposto all'Europa dice ancora Rossi di fare della geotermia toscana un punto di riferimento continentale, puntando su un utilizzo sempre pi compatibile con l'ambiente di questa risorsa e sulla capacit di innovazione. Un'esperienza come quella di Montieri d forza a questa idea".

Complimenti e apprezzamenti anche dal consigliere regionale e capogruppo Pd, Leonardo Marras: "Quando, parlando di energia geotermica, parliamo di grande risorsa per lo sviluppo della Toscana come polo d'eccellenza nella ricerca e nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ci riferiamo ad esperienze come quella di Montieri. Da un piccolo comune montano arriva un grande esempio sia dal punto di vista della capacit d'innovazione che da quello di gestione delle politiche di coesione; dobbiamo raccogliere questa buona pratica e far s che diventi stimolo per la crescita di tante aree della Toscana che vivono situazioni simili. Complimenti dunque al sindaco e al Comune di Montieri per la capacit di sviluppare un progetto valido e sostenibile e per aver accettato, e vinto, la sfida di candidarsi ad un premio cos importante, il risultato raggiunto d merito di tutto questo. un bel traguardo conclude - per il nostro territorio, oggi siamo tutti finalisti e saremo, idealmente, tutti a Bruxelles ad ottobre per tenere alta la bandiera della Maremma e della Toscana".