24 ottobre 2011

Progetti strategici, Rossi: 'Svolta nella politica industriale in Toscana'

FIRENZE - "Una svolta nelle nostre politiche industriali". Cos il presidente Enrico Rossi ha definito oggi la firma dei contratti fra Regione e aziende ai quattordici progetti strategici finanziati con 61 milioni di euro del bando per la ricerca e lo sviluppo delle grandi aziende toscane.

E' l'ultima tappa a perfezionamento di un percorso che la Regione ha intrapreso con l'obiettivo di rilanciare il manifatturiero, consolidare la presenza in Toscana di aziende grandi e medie in settori innovativi, rendere competitivi i territori e creare nuovi posti di lavoro.

"Certo ci farebbe comodo - ha proseguito Rossi - anche una vera politica industriale a livello nazionale, ma la Toscana una regione manifatturiera che pu davvero competere, grazie alle sue risorse, alla capacit professionali e alla volont . Tra i progetti abbiamo compiuto una scelta pi ristretta, evitando di 'spalmare' le risorse e mirandole sui settori di maggiore interesse."

"Questo ci permetter - ha concluso il presidente - di imprimare una vera svolta, di moltiplicare le ricadute del nostro intervento e di attirare nella nostra regione interesse per nuovi investimenti".

Leggi anche: Via libera ai contratti con le grandi aziende, partono 14 progetti strategici

Nelle schede presentate oggi i dettagli sui progetti

Ecco chi ha firmato i contratti per i 14 progetti strategici