
Un primo maggio denso di iniziative in Toscana, dove si terrà anche una delle tre manifestazioni nazionali organizzate dai sindacati confederali per la Festa del lavoro. Piazza della Repubblica a Montemurlo (Po) sarà, infatti, idealmente collegata alle Piazze di Roma e Palermo dove si terranno le altre grandi iniziative di carattere nazionale organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Alla manifestazione di Montemurlo sarà presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che parteciperà sia all’evento in piazza (ore 10-12) che alla successiva (ore 14) cerimonia di intitolazione di una via a Luana D’Orazio, la giovane che il 3 maggio 2021 perse la vita mentre lavorava in una ditta tessile ed è divenuta un simbolo delle morti bianche nel nostro Paese.
Presenti all’intitolazione della strada a Luana D’Orazio, anche l’assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini, l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli, il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, i rappresentanti delle istituzioni locali e dei sindacati. Prevista anche la ministra del lavoro Marina Elvira Calderone.
L'assessora al lavoro e alla formazione professionale Alessandra Nardini prima di recarsi a Montemurlo celebrerà il 1° maggio facendo visita, nel cimitero di Pettori (Cascina, Pisa), alla tomba di Enrico del Guasta, partigiano e vittima nell’incendio della miniera di Marcinelle. A seguire parteciperà alla manifestazione di Cgil, Cisl e Uil a Pontedera.
Anche l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli prima di raggiungere la cerimonia di intitolazione della via a Luana D’Orazio parteciperà ad altri eventi tra cui il concerto del Primo maggio al Fiesole (ore 10.15).
Presenti a cortei e celebrazioni in altre città toscane anche altri esponenti della Giunta regionale, tra cui l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, che sarà al corteo della "Festa lavoratori uniti per un lavoro sicuro" organizzato dalle sigle sindacali a Colle Valdelsa (SI).
Infine l’assessore regionale alle attività produttive ed al turismo Leonardo Marras parteciperà al tradizionale corteo lungo le vie del paese di Torniella (Roccastrada, Gr).