E' stato presentato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) all’assessorato regionale ai trasporti il “Piano Neve e Gelo” per la stagione invernale 2020/21.
“E’ importante che il gestore dell’infrastruttura ferroviaria sia organizzato e pronto ad affrontare situazioni critiche legate al gelo o alla neve – ha detto l’assessore Stefano Baccelli – in modo da garantire costante manutenzione ed il mantenimento in efficienza degli impianti ferroviari anche di fronte ad eventi atmosferici di rilevante intensità. Si va dal controllo degli scambi, alla lubrificazione delle linee di alimentazione, dalla raschiatura del ghiaccio allo spargimento di sale sui marciapiedi delle stazioni, fino ad un’intensificazione delle comunicazioni all’utenza, elemento vitale in situazioni di criticità”.
“Il Piano presentato da Rfi alla Regione – conclude l’assessore - è articolato su più livelli, a seconda della situazione da affrontare, e tiene conto, con prudenza e pragmatismo, anche della pandemia in corso e della possibile diminuzione del personale a disposizione. Voglio augurarmi che la sua attivazione non si renda necessaria, ma in caso di eventi forti nevicate o gelo, la Toscana si farà trovare pronta”.
Leggi la sintesi del 'Piano neve e gelo' nei documenti allegati