Agroalimentare
Turismo Agriturismo
Tutta la Toscana
23 ottobre 2023

Presentata la guida “Toscana a tavola 2024”, Saccardi: “Un percorso tra le eccellenze”

Né stelle, né cappelli, niente classifiche. Unico requisito richiesto: l’eccellenza. Perché la guida "Toscana a tavola 2024” riporta solo eccellenze.

E’ stato questo il criterio che ha accompagnato Gianluca Montinaro, critico gastronomico, nel realizzare la guida edita da Post Editori, che è stata presentata oggi nella sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. Con lei, l’autore e l’editore, Filiberto Zovico.

Disponibile sia in versione cartacea (220 pagine) sia digitale (www.posteditori.it), nella guida sarà possibile scoprire i ristoranti, i vini, i prodotti più vicini in base alla propria posizione geografica.

Per ogni ristorante e pizzeria, una descrizione delle proposte, dei piatti, delle specialità, della storia e della capacità innovativa degli chef e dei pizzaioli. Le schede sono corredate di informazioni utili come: indirizzo, recapiti, giorni di apertura, riferimenti e modalità di pagamento.

“Una guida di eccellenze in una regione di eccellenze – ha detto la vicepresidente Saccardi – Siamo pertanto contenti e accogliamo con piacere ogni iniziativa che racconti la qualità di cui la Toscana è ricca. E qualità dei ristoranti significa inevitabilmente sia qualità dei prodotti, sia bravura dei produttori che, non solo ci forniscono materie prime eccezionali, ma si occupano della manutenzione del territorio, il nostro valore e fondamentale vettore del turismo. Ricco di prodotti, compresi quelli di nicchia, che costruiscono l’identità di un luogo, la sua unicità e quindi il suo punto di forza, il volto enogastronimico della Toscana delle eccellenze promuove quel concetto di Toscana diffusa che sta anche molto a cuore al presidente Giani e che invita a scoprire i tanti tesori della nostra regione”.

Per ogni vino, la guida descrive la cantina, racconta la storia dei produttori, analizza il prodotto e le caratteristiche che lo rendono degno di essere segnalato come un’eccellenza.

E’ inserita anche una selezione dei migliori prodotti del territorio: per ciascuno, una scheda descrittiva che ne illustra le caratteristiche distintive, il processo produttivo e le a storia dell’azienda produttrice

Dal 2023 Post Editori, grazie a una più che decennale esperienza accumulata, e la collaborazione di Gianluca Montinaro, membro del comitato di direzione della Guida Espresso ai ristoranti d’Italia e sommelier AIS, ha deciso di pubblicare "Toscana a Tavola" che segue le guide regionali Tre Venezie, Lombardia, Emilia- Romagna e Piemonte.