20 luglio 2014

Premio Maestri del Cinema a Tornatore, Nocentini: "Un grande evento culturale"

FIR ENZE - "Il premio alla carriera di un grande cineasta come Tornatore che ha consolidato l'eccellenza del cinema italiano a livello internazionale, con la sua produzione di grande impatto, a partire da 'Nuovo cinema Paradiso' (Premio Oscar) alla 'Leggenda del pianista sull'oceano' fino a 'La migliore offerta', un evento di grande rilievo che arricchisce l'offerta di approfondimento culturale della Toscana". Cos l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini sul conferimento del "Premio Fiesole Maestri del Cinema" a Giuseppe Tornatore, in programma oggi sulla Terrazza del Teatro Romano di Fiesole.

Il premio - iniziativa della Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana con il contributo del Comune di Fiesole (che ospita la prima parte dell'evento di oggi) e la collaborazione del Sindacato critici cinematografici  " anche una occasione aggiunge Nocentini - per ribadire l'impegno forte della Regione Toscana per il sostegno al settore cinema: dai '50 giorni di cinema' in programma in autunno, alla 'Primavera del cinema orientale', dalla Toscana Film Commission, sportello di accoglienza per le produzioni videocinematografiche che scelgono la Toscana come set, al Fondo regionale cinema che finanzia produzioni girate in Toscana e che amplificano il brand toscano a livello nazionale e internazionale. Come avvenuto di recente con 'Le meraviglie', il film di Alice Rohrwacher premiato all'ultimo festival di Cannes e girato nell'estate 2013 in gran parte fra Sorano, Sovana e Bagni San Filippo (Grosseto), che ha usufruito dei finanziamenti regionali".

In questi giorni fino al 31 luglio in corso anche la rassegna promossa da Regione e Fondazione Sistema Toscana, "Apriti cinema!" in piazza Santissima Annunziata che ha inserito nel vasto programma, in omaggio al regista siciliano, vari suoi film. Stasera, dopo l'incontro con Tornatore nel Teatro Romano di Fiesole, i festeggiamenti proseguiranno proprio qui con la proiezione alle 21.30 di "La leggenda del pianista sull'Oceano".

Il premio Maestri del Cinema di Fiesole, nato nel 1966, divenuto negli anni un appuntamento d'eccezione e prestigio, che ha portato qui i pi illustri registi e attori del panorama internazionale, da Bernardo Bertolucci a Nanni Moretti, dall'attore Toni Servillo a Terry Gilliam, passando per Robert Altman, Arthur Penn, Theo Angelopoulos, Spike Lee, Gianni Amelio, Ken Loach, Harold Pinter, i fratelli Dardenne e tanti altri nomi noti del cinema internazionale.