Commercio
Istituzioni
Sociale
12 ottobre 2013

Prato sicura, Rossi: "Soddisfazione per apertura tavolo nazionale"

PRATO - Arriva dal ministro dell'interno Angelino Alfano l'ok per la piena attuazione del Tavolo Nazionale per Prato. questo il maggior risultato conseguito con la firma del "Patto Prato Sicura" siglato stamani nei locali della prefettura alla presenza, oltre che del ministro dell'interno, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del presidente della Provincia Lamberto Gestri, del sindaco Roberto Cenni e del prefetto Maria Laura Simonetti.

"Ho accolto con molta soddisfazione le parole di Alfano quando ha confermato la volont , pi volte  sollecitata dagli enti locali, di aprire un tavolo nazionale multidisciplinare per affrontare al meglio la questione pratese", ha commentato Enrico Rossi al termine della cerimonia. "Prato una citt chiave per la Toscana e il Patto odierno vede le istituzioni lavorare insieme con un approccio integrato affinch la sicurezza della citt derivi sia dalla repressione dell'illegalit - a tutti i livelli, compreso lo sfruttamento dei lavoratori - ma anche da politiche di integrazione efficaci dei tanti stranieri presenti in citt " - ha continuato il presidente.

Per Enrico Rossi "l'attivazione del tavolo nazionale permetter per la prima volta di dare sistematicit ai tanti interventi che necessariamente devono stare insieme per ottenere risultati ancora migliori rispetto a quelli raggiunti fino ad oggi. Penso inevitabilmente ad un coordinamento tra i soggetti istituzionali del territorio con i ministeri dell'integrazione, degli esteri, della pubblica istruzione, della giustizia, del lavoro, della salute, delle finanze. Ma ogni aspetto che interessa un rafforzamento della sicurezza in citt dovr trovare un'interlocuzione nazionale. Da questo punto di vista la regia del ministero dell'interno sar importante, e, in un periodo di stabilit politica come l'attuale, immagino possa dare frutti importanti per chi a Prato vive, lavora, costruisce il proprio futuro. La Regione Toscana c' ed in prima fila per dare sostanza a questo impegno"  ha concluso il presidente Rossi.

Nell'articolo correlato una sintesi dei contenuti del "Patto Prato Sicura".