Infrastrutture e mobilità
6 giugno 2014
14:31

Porto di Piombino: i lavori procedono, a settembre tutto pronto per la Concordia

PIOMBINO (LI) Ad oggi sono 700 i metri lineari di scogliera ad argine del molo nord gi realizzati e 240 quelli dell'argine sud. Sono pressoch ultimate anche le operazioni preliminari al dragaggio, a partire dalla bonifica degli ordigni bellici che ha visto impegnato il Servizio artificieri della Marina Militare e dalle attivit di monitoraggio e salvaguardia per la tutela degli ecosistemi marini.

Il punto sui lavori di potenziamento del porto di Piombino stato fatto nel corso del sopralluogo ai cantieri che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi - in citt per partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati per il lavoro e per chiedere che sia Piombino a demolire la Concordia - ha effettuato nel pomeriggio di oggi.

L'inizio delle operazioni di dragaggio previsto per il 10 luglio prossimo, quando entrer in funzione una prima draga che a ferragosto sar affiancata da una seconda. Il ciclo lavorativo prevede attivit 24 ore su 24, tanto che il termine dei lavori di abbassamento del fondale previsto entro settembre.

E intanto arrivata la prima nave che ha trasportato i materiali occorrenti alla realizzazione della banchina. Si tratta di 111 tubi di 38 metri e del peso di 56 tonnellate ciascuno. Anche le 220 palancole d'acciaio che dovranno sostenere il terreno sono gi a disposizione nell'area di cantiere.

Per l'intervento sullo scalo piombinese sono disponibili 102 milioni di euro (scesi a 82 con il ribasso d'asta). I lavori sono realizzati dall'associazione temporanea di imprese che fa capo alla CMC Ravenna/Sales. Il programma prevede di costruire un molo foraneo sottoflutto di 1 chilometro e 200 metri, una banchina da 350 per 50 metri, un piazzale operativo da 80.000 metri quadrati, oltre al dragaggio del canale di accesso per portarlo a meno 20 metri grazie alla rimozione di quasi 3 milioni di metri cubi di sabbia, sedimenti marini e materiali. Gi proposto anche l'utilizzo dei circa 20 milioni di euro del ribasso d'asta: 13 serviranno per la realizzazione della strada di accesso e 7 per il prolungamento del molo foraneo.

Il cronoprogramma prevede che, dopo la definitiva predisposizione della banchina e dei fondali per accogliere le grandi navi, i lavori per la complessiva realizzazione dell'ampliamento del porto di Piombino proseguano per altri sei mesi circa con le opere di rifinitura, consolidamento e pavimentazione del piazzale, oltre alla realizzazione del muro paraonde. Tutto perch Piombino sia pronta ad ospitare a settembre la Concordia per i lavori di demolizione.