FIRENZE - "E' ufficiale. Il porto di Livorno, dopo una prima esclusione, è stato reinserito - nello studio preliminare voluto dalla Commissione europea - tra i porti principali collegati in via prioritaria alle reti di trasporto transeuropee." Lo ha anunciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in una nota del portavoce.
"Un risultato che il ministro Matteoli aveva preannunciato e che oggi viene confermato" - ha continuato Rossi. "Un risultato ottenuto grazie all'impegno dell'Autorita portuale e della Regione Toscana che ha dimostrato le potenzialità di sviluppo di questa nostra infrastruttura e la forte integrazione del porto con il corridoio 1, l'asse centrale che attraversa l'Italia, da nord a sud. Argomenti che lo scorso 6 dicembre l'assessore Ceccobao ha presentato a Bruxelles ai vertici della Direzione generale dei trasporti ed agli esponenti del Gabinetto del Vicepresidente Kallas, Commissario responsabile delle politiche dei trasporti."
"Per questo risultato - ha concluso Rossi - voglio ringraziare i tecnici della Regione, dell'Autorità portuale e del nostro ufficio di Buxelles. Adesso in sede europea ci aspettano sei mesi di discussione, nei quali la Toscana svolgerà un ruolo da protagonista. Ma per far valere le ragioni del porto di Livorno sarà necessario anche l'impegno del Ministero delle infrastrutture. Dal 2013 questo inserimento consentirà di ottene finanziamenti che potranno rafforzare il ruolo del porto toscano nel panorama nazionale ed europeo."