Infrastrutture e mobilità
Turismo Agriturismo
29 agosto 2017

Porrettana, torna il treno storico. Il 2 settembre collegherà Firenze e il festival 'Impressioni di settembre'

FIRENZE - Torna il 'treno storico' lungo la ferrovia Porrettana. Il 2 e il 17 settembre un treno speciale effettuato con materiale storico collegherà Firenze e Bologna a Porretta Terme attraversando boschi e borghi di montagna fino ad arrivare a Porretta Terme, dove il viaggiatore troverà due eventi speciali: il festival musicale 'Impressioni di settembre' e il Festival delle Acque.

Le due iniziative, nate per valorizzare le bellezze paesaggistiche e le peculiartità culturali dell'Appennino tosco-emiliano, sono frutto della collaborazione tra il territorio e le Regioni Toscana ed Emilia Romagna.

"Contribuiamo sempre volentieri - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - ad iniziative che sappiano coniugare il fascino del viaggio in treno con la bellezza dei territori su cui si snodano le nostre linee ferroviarie storiche. La Porrettana è stata la prima linea sulla quale questa forma di promozione turistica è stata sperimentata ed ancora oggi è pioniera di interessanti iniziative. La Toscana continuerà a sostenerle, perchè crediamo che il treno sia un ottimo mezzo per tutti i tipi di spostamento e pensiamo anche che possa aiutare a conoscere meglio il nostro territorio, anche attraverso punti di vista inconsueti".

Il 2 settembre un treno storico partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (ore 10.52) per raggiungerere Porretta Terme alle 12.30. Fermerà nelle stazioni di Prato centrale (ore 11.11), Pistoia (11.26), Piteccio (11.44), Pracchia (12.05) e Molino del Pallone (12.17) dove altri viaggiatori potranno salire ed aggiungersi a quelli partiti da Firenze.
Il viaggio sarà effettuato con una locomotiva elettrica del tipo E656 (uno dei modelli più 'prestigiosi' nel campo delle locomotive elettriche reostatiche, che ha trainato tutti i tipi di treni, dai locali fino al Trans Europa Express) e 4 vagoni dagli arredi in legno del modello 'Centoporte'.

A Porretta i viaggiatori potranno partecipare al festival musicale 'Impressioni di settembre' (ingresso gratuito fino alle 18.30), che si concluderà con un concerto della Premiata Forneria Marconi al parco Rufus Thomas di Alto Reno Terme, il Comune nato dalla fusione di Porretta Terme con Granaglione (BO) nel 2016.

Alle ore 23.40 il treno ripartirà per Firenze, dove arriverà a Santa Maria Novella alle 1.15. Previste le stesse fermate del viaggio di andata.

Domenica 17 settembre si terrà un'iniziativa analoga, che questa volta vedrà il treno partire da Bologna alle ore 10.05 per arrivare a Porretta Terme alle 11.50, in modo da poter partecipare al Festival delle acque. Il rientro da Porretta è previsto alle 18.48, con arrivo a Bologna alle ore 20.24. In entrambe le corse il convoglio si fermerà alle stazioni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato, Riola.

Per entrambi gli appuntamenti il viaggio di andata e ritorno costa 15 euro per gli adulti ed è gratuito sotto i 12 anni. I biglietti possono essere acquistati presso:
• Ufficio IAT Alto Rene Terme: 0534.521103, ita@comunce.altorenoterm.bo.it

• "Bologna Welcome!: 051.6583111, www.bolognawelcome.com