Infrastrutture e mobilità
27 luglio 2018

Ponte di Pontasserchio, dalla Regione contributo straordinario di 74mila euro per accelerare i lavori

FIRENZE - Un contributo straordinario di 74mila euro per accelerare la conclusione dei lavori sul ponte di Pontasserchio (S. Giuliano Terme) al km 11+310 della SP 30 del Lungo Monte Pisano e ridurre, in questo modo, anche i disagi provocati ai commercianti della zona. A stanziarlo stato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha cos raccolto la sollecitazione arrivata nei giorni scorsi dalla Provincia di Pisa, dai sindaci del Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme e dal presidente della Commissione Costa, Antonio Mazzeo.

"L'obiettivo della Regione Toscana di essere sempre pi vicina ai territori ha spiegato Rossi Con questo contributo di 74mila euro vogliamo sostenere la Provincia di Pisa e i Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme per fare in modo che il cantiere proceda speditamente e che i tempi di completamento dei lavori siano accorciati. Insomma, lavoriamo per limitare al massimo i disagi di cittadini e imprese".

"L'intervento sul ponte non era rimandabile perch era assolutamente necessaria la sua messa in sicurezza aggiunge Mazzeo ma questo ovviamente ha provocato ripercussioni negative sia ai cittadini sia agli esercizi commerciali della zona. Ci siamo confrontati da subito coi sindaci e le associazioni di categoria del territorio per trovare le soluzioni in grado di mitigare al massimo gli effetti e questo provvedimento un passo ulteriore dopo l'ok del ministero, su richiesta della Regione, a ridurre il pedaggio autostradale che noi vorremmo fosse per azzerato del tutto. Ringrazio quindi il presidente Rossi per essersi immediatamente attivato e reso disponibile a intervenire di fronte a una situazione straordinaria e non preventivata. Prima i lavori si concluderanno, prima cittadini e commercianti potranno tornare a una situazione di normalit ".