Diritti
Sociale
25 luglio 2012

Politiche di genere, il presidente Rossi al tavolo regionale di coordinamento

FIRENZE Rafforzare il ruolo delle politiche di genere in tutte le politiche regionali, stabilire incontri periodici per affrontare temi specifici con i vari assessori interessati, organizzare in autunno il forum sulla cittadinanza di genere. Si concluso con l'assunzione di alcuni impegni precisi il tavolo regionale di coordinamento per le politiche di genere che si tenuto stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale.

Alla riunione di oggi, che ha cadenza mensile, ha partecipato anche il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme a Salvatore Allocca, assessore titolare della delega sulle pari opportunit . Del tavolo fanno parte tutti i rappresentanti del mondo sindacale, economico e della pubblica amministrazione che si occupano del tema.

Il punto pi volte ribadito durante la riunione stato il potenziamento delle politiche di genere all'interno degli atti della programmazione regionale. Considerato l'impatto trasversale, i partecipanti al tavolo hanno rivolto al presidente Rossi e all'assessore Allocca l'invito a far intervenire ai prossimi appuntamenti i vari assessori su temi specifici che verranno messi all'ordine del giorno. L'assessore Allocca ha inoltre sottolineato la necessit da parte del tavolo di sviluppare un ruolo maggiormente operativo ed incisivo sulle varie questioni. Inoltre ha avanzato la necessit che in tutti gli atti, di giunta e consiglio, venga evidenziata la ricaduta in termini di politiche di genere.

Il tavolo si quindi concluso con la volont di organizzare il consueto appuntamento annuale con il forum della cittadinanza di genere, che quest'anno dovrebbe tenersi in autunno. Un momento previsto dalla legge regionale 16 del 2009 per potenziare il confronto tra tutti i soggetti, istituzionali e non, sull'obiettivo del raggiungimento delle pari opportunit fra donne e uomini.