Agroalimentare
19 novembre 2011

Politica Agricola Ue: lunedì Salvadori a Bruxelles incontrerà il commissario Ciolos

FIRENZE - L'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori, sarà lunedì a Bruxelles per incontrarsi con il Commissario Europeo all'agricoltura, Dacian Ciolos.

Il tema sarà quello della prossima riforma della Pac, la politica agricola comunitaria, dopo la presentazione della bozza elaborata dallo stesso Ciolos ai primi di ottobre.

Altri incontri vedranno la partecipazione del rappresentante del Parlamento Europeo, il portoghese Capoulas Santos, e del rappresentante polacco per gli affari agricoli, Andrzej Babuchowski.

All'incontro con i rappresentanti istituzionali dell'Unione Europea parteciperanno anche gli assessori all'agricoltura dell'Emilia Romagna, Tiberio Rabboni e di altre 7 regioni europee: 3 francesi, Bretagna, Loira, Poitou Charentes; una spagnola: Andalusia; una tedesca: Baviera; una austriaca: Alta Austria; e una polacca: Malopolska.

Le 9 regioni, sebbene collocate geograficamente in territori dalle caratteristiche ambientali e agricole diverse, sigleranno anche un documento comune sulla nuova Politica agricola comunitaria.

La sigla dell'accordo e gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni europee avverranno presso la sede a Bruxelles della Regione Toscana, in via Rond Point Schuman 14. B - 1040 Bruxelles . Il calendario dei lavori inizierà intorno alle 12,30 con la firma congiunta della posizione comune fra le 9 regioni. L'incontro con il commissario Ciolos è previsto tra le 15 e le 16.