La Toscana rende omaggio a Giuseppe Zagarrio, poeta, scrittore, saggista e critico letterario siciliano. Arrivato a Firenze nel 1949 per insegnare lettere italiane e latine nei licei, qui ha continuato a coltivare la passione per la poesia, accompagnata dall’impegno civile.
Nel centenario della nascita, per ricordare la figura del padre, a cura di Vito Zagarrio, docente universitario e regista, è stato organizzato un incontro pubblico che si svolgerà venerdì 27 maggio, alle ore 17, a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale (piazza Duomo 10).
Ai saluti introduttivi del presidente della Regione Eugenio Giani faranno seguito gli interventi di Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Rosselli, Luca Bellingeri, direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Franco Manescalchi, saggista e poeta, Marco Marchi, docente universitario e critico, Giorgio Van Straten, scrittore, Marco Hagge, giornalista Rai, Claudio Di Benedetto, Galleria Uffizi, Lorenzo Zambini, di ZAP, Alessandro Di Maria, “la Repubblica”, Ornella Grassi, attrice e regista.