19 gennaio 2012

PO Italia-Francia marittimo, domani a Pisa una giornata di confronto

FIRENZE Si terr domani, venerd 20 gennaio, presso l'Ex Stazione Leopolda di Pisa, l'evento annuale del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, che coinvolge le cinque province della costa toscana e anche le regioni Sardegna, Liguria e Corsica.

Lo scopo dell'incontro di presentare al pubblico i risultati dei progetti attualmente finanziati dal programma e di informare sui progetti recentemente ammessi a finanziamento (nei settori del trasporto di persone e merci, energia rinnovabile, servizi culturali, progetti integrati di rinnovamento urbano e rurale, servizi socio sanitari) e le opportunit che l'anno a venire offrir sul piano dei nuovi finanziamenti (nuovi bandi verranno lanciati nel primo semestre del 2012).

Fra i progetti che presenteranno a Pisa i loro prodotti ci sar anche MOMAR (di cui la Regione Toscana capofila con il LAMMA), attualmente impegnato nella gestione del caso dei bidoni in mare al largo dell'isola di Gorgona.

La futura programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali sar uno degli argomenti al centro della sessione plenaria del mattino, alla quale interverranno i rappresentanti politici delle regioni interessate dal programma, l'Autorit di gestione e la capo unit della DG Regio della Commissione europea per i programmi transfrontalieri Ivanka Lakova. Per la Regione Toscana sar presente l'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

Il 2012 rappresenta un anno chiave per le decisioni sul futuro dei programmi di cooperazione territoriale e questo evento si propone come primo incontro pubblico organizzato su questo tema dal PO Italia-Francia Marittimo.

La giornata aperta al pubblico.

Altri dettagli sono disponili sul sito del Programma Italia/ Francia Marittimo (News): www.maritimeit-fr.net