Università e ricerca
18 marzo 2015

Pistoia: scuole e imprese, giovani e lavoro. Bobbio incontra il Polo della meccanica

FIRENZE Termina a Pistoia il tour di Emmanuele Bobbio, assessore regionale con deleghe a Istruzione e Formazione, in alcune citt toscane che ospitano i Poli Tecnico Professionali (PTP): l'incontro con i soggetti che danno vita al polo pistoiese, operante nella filiera meccanica, ha luogo domani, gioved 19 marzo 2015, con inizio alle ore 10:30 e conclusione attorno alle ore 13. L'appuntamento nella sede dell'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Silvano Fedi Enrico Fermi", scuola capofila del PTP.

Qui l'assessore Bobbio incontrer Paolo Bernardi, dirigente scolastico dell'Istituto insieme ai rappresentanti degli altri 22 soggetti che, oltre al "Fedi-Fermi", compongono questo particolare ambito in cui si ritrovano scuole, aziende, agenzie formative, rappresentanze di datori di lavoro e che si pone, come obiettivo, quello di collegare scuola e mondo del lavoro in modo da fornire risposte concrete ai fenomeni dell'abbandono scolastico e della disoccupazione giovanile.

Sono 25, in tutta la Toscana, i Poli Tecnico Professionali con oltre 100 scuole, 200 aziende private e circa 60 agenzie formative coinvolte. Le funzioni di programmazione sono affidate alla Regione. 5 gli ambiti (agribusinnes, moda, meccanica, cultura e turismo, nautica) in cui si sono formati, in Toscana, i PTP. Quello di Pistoia nella filiera meccanica: al centro dell'incontro le valutazioni sui primi mesi di sperimentazione, le prospettive, una visita ai laboratori integrati.

NB)- Per i colleghi giornalisti prevista (ore 12:30 in un locale dell'Istituto "Fedi-Fermi" in via Panconi 39 tel. 0573 37211) una conferenza stampa con la presenza dell'assessore Emmanuele Bobbio.