Lavoro
6 giugno 2014

Piombino, la Regione lavora a pieno ritmo. Fra un mese nuovo incontro

FIRENZE "La Regione sta lavorando a pieno ritmo per dare corso ai lavori di potenziamento del porto di Piombino, cos come ha gi attivato i rapporti con i Comuni interessati per individuare aree da destinare ad insediamenti produttivi, gi disponibili o da bonificare e dotare di nuove infrastrutture". Lo ha detto l'assessore alle attivit produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini al termine dei lavori dell'incontro convocato oggi a Piombino con istituzioni, sindacati e categorie economiche per fare il punto sull'attuazione dell'accordo di programma per la riqualificazione e riconversione del polo industriale e del porto di Piombino.

L'assessore ha poi auspicato che venga quanto prima individuato il soggetto acquirente della Lucchini perch , ha spiegato, "la mancata definizione del nuovo soggetto sta in parte condizionando l'attuazione dell'accordo".

Simoncini ha ricordato che ai 20 milioni di euro di finanziamenti da parte dello Stato per il piano di reindustrializzazione, si potranno aggiungere ulteriori risorse regionali per le infrastrutture e gli incentivi alle assunzioni.

Alle preoccupazioni manifestate dai lavoratori per i ritardi sulla riscossione della cassa integrazione in deroga, Simoncini ha risposto ricordando che esiste uno specifico strumento, il microcredito, finanziato dalla Regione per i lavoratori in difficolt .

Un nuovo incontro per verificare lo stato di avanzamento dell'accordo stato fissato fra un mese.