24 marzo 2016

Piombino, la cabina di regia fa il punto: passi avanti nell'attuazione dell'accordo

PIOMBINO - Passi avanti nella realizzazione dell'accordo di programma per la riqualificazione e reindustrializzazione dell'area siderurgica di Piombino. A fare il punto stata la riunione di oggi della cabina di regia territoriale, a Piombino, nel corso della quale sono stati riportati i risultati delle numerose riunioni svoltesi a vari livelli nei giorni scorsi, a partire da quella di ieri al ministero dello Sviluppo economico.

All'incontro di oggi erano presenti per la Regione l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, il consigliere per il lavoro del presidente Rossi Gianfranco Simoncini, e il presidente della Commissione sviluppo economico del Consiglio regionale, Gianni Anselmi, che hanno fatto il punto sugli ultimi sviluppi, ponendo l'accento in particolare su tre importanti questioni.

Energia Sul fronte dell'energia Simoncini ha riferito della svolta positiva registrata nell'incontro di ieri al Mise per la Magona, con il possibile abbattimento dei costi energetici.

Infrastrutture Si poi parlato della statale 398 e della bretella che dovr collegare porto alla viabilit nazionale : su questo c' l'impegno per un incontro, nei prossimi giorni, presso il ministero del trasporti con il presidente Rossi, i viceministri Nencini e Bellanova. L'obiettivo quello di riscrivere l'accordo di programma per definire una volta per tutte le risorse nazionali necessarie per realizzare l'opera.

Ammortizzatori Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, Simoncini ha ricordato che, grazie alla richiesta della Regione Toscana al ministro del Lavoro Giuliano Poletti , si riunir a breve un tavolo con tutte le Regioni con aree di crisi complessa per mettere a punto iniziative coordinate di sostegno al reddito dei lavoratori. Le regioni riproporranno la richiesta di un regime di ammortizzatori sociali per le aree di crisi ma faranno presente la disponibilit ad attivare nuovi interventi sul modello di quelle messe in atto, per la prima volta, proprio dalla Toscana con i lavori di pubblica utilit .

Investimenti Novit positive anche sul fronte degli investimenti: sul bando di Invitalia sono state presentate richieste per circa 100 milioni di investimenti e 180 posti di lavoro. Sul bando della Regione per i protocolli di insediamento sono arrivate proposte di investimento per 9 milioni e 54 posti di lavoro. A breve uscir anche un nuovo bando su cui la Regione ha impegnato risorse per circa 2 milioni e mezzo.

Formazione Sui temi della formazione l'11 aprile, a Piombino si terr un incontro con le imprese che hanno manifestato la volont di investire nell'area con l'assessore all'istruzione Cristina Grieco.

Bonifiche L'assessore Fratoni ha fatto il punto sulla questione delle bonifiche. Su questo al lavoro un tavolo tecnico per la messa a punto delle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza dell'area.

"Tutto procede come da programma ha dichiarato l'assessore Fratoni - Il lavoro con Invitalia, il soggetto attuatore delle bonifiche individuato dall'accordo, sta andando avanti. Si tratta di un rapporto di stretta collaborazione con la Regione Toscana che sta presidiando e seguendo da vicino tutta la procedura. Adesso siamo nella fase di progettazione e ci auguriamo di tornare al pi presto a Piombino per l'avvio dei lavori".

Porto L'autorit portuale ha dato conto dell'andamento dei lavori per il porto sottolineando che, a breve, esaurita la fase di aggiudicazione prevista la partenza delle opere per realizzare le attivit di smantellamento e di refitting navale.