Infrastrutture e mobilità
6 agosto 2013

Piombino, firmato il protocollo per il porto. Rossi: 'Ora subito via ai lavori'

PIOMBINO (Li) - "Se come previsto il Cipe approver gioved un'integrazione di 5 milioni alle risorse disponibili e venerd verr firmato l'accordo di programma, gi da luned potranno partire le lettere alle ditte e quindi essere avviato il percorso per l'affidamento dei lavori". Cos si espresso il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che oggi, insieme alle autorit locali, ha firmato con il ministro Flavio Zanonato il protocollo per l'infrastrutturazione, la riqualificazione e la reindustrializzazione dell'area portuale di Piombino.

"Sono consapevole del momento difficile - ha detto ancora Rossi - ma nello stesso tempo convinto che lo sforzo dei lavoratori, dei sindacati, delle imprese e delle istituzioni pu riuscire ad ottenere l'obiettivo di rendere questa zona competitiva e attrattiva. Alla vocazione industriale di questa area non intendiamo rinunciare. Questo vuol dire spendere presto e bene i soldi disponibili e rendere il porto competitivo migliorandone l'accesso, costruendo la filiera corta tra rottamazione delle navi e siderurgia, costruendo pacchetti di risorse regionali, nazionali ed europee. La Regione c' e non solo a parole, visto che ha gi stanziato 61 milioni su 133".

"Per quanto riguarda la Concordia - ha concluso Rossi rispondendo alla stampa - l'anno prossimo pensiamo di essere nelle condizioni di accoglierla e lavorarla a Piombino. In ogni caso la predisposizione del porto sar strutturale e non solo legata alla Concordia. Ricordo che una direttiva del Parlamento europeo obbliga il Consiglio EU a individuare entro il 2015 i porti in cui sar possibile la rottamazione delle navi, che sono circa 1.000 in tutta Europa. I lavori al porto di Piombino guardano anche a questa opportunit ".

[gallery link="file" columns="5"]