Territorio e Paesaggio
26 giugno 2014

Piano paesaggistico, Marson: "Soddisfatta, ma non condivido tutti gli emendamenti"

FIRENZE La Commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale approva il piano paesaggistico all'unanimit e l'assessore all'urbanistica della giunta, Anna Marson, esprime soddisfazione. "Sono soddisfatta dice per il fatto che la commissione ha votato il documento all'unanimit ". "Anche se precisa - non condivido tutti gli emendamenti apportati: a partire da quelli in generale sulle attivit estrattive a quelli, in particolare, sulle cave delle Apuane".

Il piano paesaggistico integra il piano di indirizzo territoriale, principale strumento urbanistico regionale, e sar discusso e messo' ai voti dell'aula nella prossima riunione del Consiglio regionale.

"Stiamo lavorando adesso aggiunge Marson per capire se possibile condividere con il Ministero dei beni e delle attivit culturali le modifiche apportate per la loro validazione".

Il piano toscano non interessa i soli beni paesaggistici su cui gi ci sono vincoli statali, quelli che vengono definiti 'paesaggi eccellenti', ma anche i paesaggi delle periferie, delle zone industriali anche degradate, dei bacini fluviali, delle aree in abbandono, delle colline coltivate e delle piane urbanizzate. L'obiettivo definire regole utili e comuni alla loro riqualificazione, oltre che conservazione. E in questo sta l'importanza e novit del documento: un piano portato a termine con la collaborazione sia degli enti locali che del sistema delle universit toscane.

"Nell'insieme il piano costituisce una significativa innovazione anche culturale nel trattare il paesaggio. Per quanto riguarda le cave ricorda l'assessore - abbiamo lavorato negli ultimi mesi con particolare impegno per trovare una mediazione alta che nel tutelare il paesaggio consentisse non solo di salvaguardare i posti di lavoro in essere, ma anche di promuoverne di nuovi"."Purtroppo su questo tema conclude  Marson -  devo riscontrare l'indebolimento dell'impianto complessivo ad opera di alcuni emendamenti votati in commissione"