Agroalimentare
Lucca
Massa Carrara
21 aprile 2023

Pesca e acquacoltura, uscito il bando per compensazioni finanziarie

Pesca e acquacoltura, è uscito il bando per erogare compensazioni finanziarie agli operatori per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta alla guerra in Ucraina.

Le risorse finanziarie messe a disposizione sono al momento 229mila euro che potranno in seguito essere integrate con risorse FEAMP e risorse FEAMPA 2021-2027 a copertura parziale o totale delle compensazioni riconosciute.

Potranno presentare domanda: le imprese armatrici di pesca la cui sede legale ricade nel territorio della regione Toscana , le imprese di acquacoltura la cui sede legale e/o una o più sedi produttive ricadono nella regione Toscana. Nel caso di imprese di pesca professionale armatrici di più motopesca la domanda dovrà riguardare uno o più motopesca per i quali viene richiesta la compensazione.

La domanda di aiuto dev’essere presentata tramite DUA entro le ore 13 del 15 maggio 2023.

“In un momento così delicato per le imprese, soprattutto per quelle di pesca e acquacoltura che sono interessate anche da altre dinamiche, abbiamo ritenuto importante dare loro un po’ di sollievo – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - Aggiungo che con il nuovo fondo Feampa vogliamo dare continuità al fondo Feamp cosa che già questo bando sta dimostrando e proseguire a dare risposte alle imprese del territorio”.

In allegato il bando