Salute
Firenze
22 dicembre 2022
13:40

Per la ristrutturazione di San Salvi un milione e 282 mila euro

Le risorse erano state assegnate dal governo a maggio del 2022

Per la ristrutturazione di San Salvi un milione e 282 mila euro

Via libera al programma di utilizzo delle risorse statali a disposizione per la riqualificazione degli ex ospedali psichiatrici toscani. Si tratta di un milione e 282 mila euro che, sommati a 230 mila euro dell’azienda sanitaria, consentiranno di portare a termine un intervento su un padiglione del complesso di San Salvi nella città di Firenze, sede di alcuni servizi aziendali.

“Grazie alle risorse messe a disposizione lo scorso maggio dal ministero dell’economia e finanze, di concerto con il ministro della salute e con il ministro della cultura, possiamo adesso partire con i lavori” annuncia l’assessore alla sanità della Toscana, Simone Bezzini.

L’area di San Salvi a Firenze, composta da edifici sparsi ed altri raggruppati e concepita per contenere circa seicento malati, progettata alla fine dell’Ottocento e ampliata negli anni Trenta, è oggi di proprietà del Comune e dell’Azienda sanitaria Usl Toscana Centro, che ha collocato nei padiglioni sia attività sanitarie che uffici gestionali e tecnici. Vi trovano spazio anche una scuola elementare e materna, la facoltà di psicologia e residenze universitarie. E’ in corso una rivitalizzazione degli spazi, con la creazione di luoghi di aggregazione. Con le risorse stanziate si interverrà sul padiglione 17, al momento chiuso proprio per la necessità di adeguamenti ma anche per riparare i danni causati dalla tromba d’aria del 2015. Oltre ad uffici e sale riunioni aziendali, l’edificio ospiterà anche servizi aperti a fruitori esterni.

L’intervento di ristrutturazione interesserà il tetto, l’involucro dell’edificio, le fondazioni, l’elevato e i solai, in sei fasi da gennaio 2023 a gennaio 2029.