Salute
16 marzo 2011

Partecipa al Piano, al via venerdì la fase di ascolto

FIRENZE - Parte venerdì 18 marzo la fase di ascolto per il nuovo Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale. L'appuntamento è a Sesto Fiorentino, nell'Auditorium del presidio della Asl 10 in via Righi 8, alle ore 17.

Con la collaborazione di Anci, Uncem, Upi e Società della Salute, il gruppo di lavoro incaricato della stesura del Piano incontrerà nei prossimi mesi cittadini e operatori, per comprendere meglio la percezione dei cittadini riguardo ai servizi sociali e sanitari, e conoscere da vicino il territorio toscano e le peculiarità dei contesti locali.

L'incontro di venerdì a Sesto Fiorentino è aperto a tutti i cittadini che vogliono partecipare. L'invito è stato diffuso tramite le associazioni. A tutti i partecipanti all'incontro verrà distribuito un questionario, attraverso il quale dovranno indicare quali sono gli aspetti della sanità toscana che vogliono conservare, e quali invece quelli da cambiare e migliorare. Divisi in gruppi, insieme ai coordinatori del Piano, discuteranno e proporranno nuove idee su come migliorare la salute dei cittadini toscani.

"Quello che si apre con l'incontro di venerdì è un passaggio fondamentale - dice l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - L'ascolto dei bisogni, delle richieste, delle proposte che giungono dai cittadini è molto importante. Il gruppo di lavoro che sta operativamente lavorando farà tesoro di tutte le indicazioni che emergeranno da questi incontri, e il nuovo Piano sarà il risultato di un lavoro realmente partecipato".

Parallelamente agli incontri con i cittadini, prosegue l'ascolto degli operatori: tramite il "Sole 24Ore Sanità Toscana", che ha su tutti i numeri uno spazio dedicato al Piano, e sulle pagine del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/partecipaalpiano. Gli operatori possono inviare i loro contirbuti all'indirizzo mail pianosanitariosociale@regione.toscana.it

Queste le date dei prossimi incontri di ascolto con i cittadini:

24 marzo: San Quirico d'Orcia, Palazzo Chigi, piazza Chigi 2, ore 16

29 marzo: Livorno, Villa Letizia, via dei Pensieri 60, ore 16

31 marzo: Monte San Quirico, Sala Auditorium Usl 2, via per Sant'Alessio, ore 16

4 aprile: Cortona, Sala convegni Sant'Agostino, via Guelfa 40, ore 16

7 aprile: Montecatini, Sala conferenze Credito Val di Nievole, via U.Foscolo 16, ore 16

13 aprile: Bagno a Ripoli, Sala del Consiglio, Piazza Vittoria 1, ore 16

19 aprile: Follonica, Sala Leopolda, Area ex-Silva, via Roma, ore 16

20 aprile: Sesto Fiorentino, Osmannoro, Auditorium del presidio della Asl 10, via Righi 8, ore 16