Università e ricerca
26 settembre 2016

Palazzuolo sul Senio, festa con l'assessore Grieco per l'apertura della scuola materna

FIRENZE - Festa grande oggi a Palazzuolo sul Senio per l'inaugurazione della prima sezione di scuola materna statale, realizzata nello stesso fabbricato che ospita il centro gioco educativo, a pochi metri dall'edificio delle scuole elementari e medie. Fino ad oggi il Comune di Palazzuolo poteva contare solo su una scuola dell'infanzia paritaria. A tagliare il nastro stato l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco insieme al sindaco Cristian Meneghetti e al dirigente scolastico Valerio Vagnoli. Con loro tutte le autorit locali, le famiglie e l'intera comunit .

"L'inaugurazione di una scuola sempre una festa - ha detto l'assessore Grieco - ma l'avvio del nuovo anno scolastico acquista, in un territorio difficile dal punto di vista delle comunicazioni come quello dell'alto Mugello, un valore sociale particolare. La partenza di un servizio scolastico pubblico per la prima infanzia una vittoria della comunit ma anche della Regione, che ha creduto e sostenuto, coinvolgendo il ministero, la realizzazione di un servizio statale di qualit , interamenente gratuito per le famiglie e ha contribuito nel tempo alla costruzione di edifici funzionali e sicuri in cui ospitare i bambini. La Regione infatti ha sostenuto il cofinanziamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici e dell'asilo nido. Oggi i bambini di Palazzuolo potranno  frequentare l'intero percorso formativo, dalla scuola dell'infanzia alla primaria e alle medie. Un bel fiore all'occhiello, che anticipa anche le linee guida della Buona Scuola".