FIRENZE – Parte da Massa, lunedì 24 novembre, il tour di presentazione degli strumenti e delle opportunità che la Regione mette a disposizione da qui ai prossimi mesi, con l'obiettivo di rilanciare la competitività delle piccole e medie imprese.
L'appuntamento, per tutti gli operatori della provincia di Massa Carrara è per lunedì, dalle 15 alle 18, a Palazzo Ducale, sede della Provincia di Massa Carrara, piazza Aranci, Sala della Resistenza.
I tecnici della Regione Toscana entreranno nel merito degli interventi. Le conclusioni saranno a cura dell'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini.
"Dopo aver registrato più di mille presenze sul territorio per la presentazione del nuovi bandi per ricerca sviluppo e innovazione – spiega l'assessore – vogliamo presentare le nuove opportunità che grazie a risorse per quasi 30 milioni complessivi, saranno disponibili da subito per rimettere in moto l'economia e, in particolare, sostenere gli investimenti delle piccole, medie e piccolissime imprese nell'innovazione, nell'internazionalizzazione e favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali".
Un insieme di iniziative su cui la Regione convoglia risorse che si aggiungono a quelle già stanziate per finanziare i tre bandi per ricerca, sviluppo e innovazione grazie alla scelta, unica nel panorama nazionale, di anticipare circa 82 milioni sui programmi comunitari per il 2014-2020 con fondi tratti dal proprio bilancio. Si tratta quindi di un primo assaggio di quanto potrà essere compiutamente messo in campo non appena arriveranno effettivamente i fondi destinati alla Toscana dal Fesr per i prossimi sette anni.