Istituzioni
21 ottobre 2016

Open Day degli uffici, Bugli: "Un'occasione di incontro diretto tra cittadini e Regione"

FIRENZE - Far conoscere ai cittadini gli uffici regionali collocati nel territorio e mostrare loro i servizi erogati, gran parte dei quali sono ormai disponibili on line. E' questa l'esigenza di fondo da cui nato l'Open Day della Regione Toscana che oggi ha riguardato gli uffici della Regione che sono subentrati a quelli delle Province.

"L'iniziativa di oggi ha spiegato l'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli - ha lo scopo innanzitutto di far conoscere  in tutti i territori la novit legata alla presenza della Regione. Il contatto diretto sempre importante, uno strumento di incontro, di facilitazione, in questo caso anche di divulgazione della novit rappresentata dalla presenza del Pegaso, simbolo della Regione".

"Ma l'Open Day ha aggiunto serve anche a mostrare ai cittadini la quantit di servizi ormai disponibili on line e quindi accessibili con un semplice clic sul computer o sul telefonino. Grazie alla piattaforma Open Toscana, infatti  possibile avere una risposta, inoltrare una pratica, recapitare dei documenti o anche effettuare un pagamento senza spostarsi da casa".

Questo contatto diretto con gli uffici del Pegaso stato possibile oggi in tutta la Toscana: da Arezzo a Empoli, da  Firenze a Grosseto, da Livorno a Lucca fino a Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, la Regione ha aperto per tutti le porte delle sue sedi.

L'assessore Bugli ha visitato direttamente quattro sedi, quelle di Empoli (in piazza Vittoria 54),  di  Prato (via Cairoli 25) e Pistoia (corso Gramsci 110). A Firenze l'appuntamento  dell'assessore stato a Villa Poggi, in via Manzoni.

In queste e in tutte le altre sedi aperte, ad accogliere o cittadini sono stati  i dipendenti stessi della Regione, pronti a spiegare tutti gli interessati i servizi erogati, dall'agricoltura e lo sviluppo rurale all'ambiente e l'energia, dalla difesa del suolo e la protezione civile alla mobilit , dai trasporti e le infrastrutture fino all'istruzione e la formazione, tutte competenze che la Regione gestisce direttamente dall'inizio del 2016.

Sempre in questa occasione, sulla piattaforma on line OpenToscana, inaugurata alla fine del 2014 e che raccoglie tutti i servizi (e non solo) erogati dalla Regione attraverso internet, sono stati pubblicati una serie di brevi video tutorial, utili a capire come quei servizi funzionano.