Infrastrutture e mobilità
4 marzo 2013

Oltre 900 professionisti 'formati' dalla Regione per progettare opere pubbliche

FIRENZE - Giovani ingegneri, architetti o geometri, liberi profesionisti o dipendenti di pubbliche amministrazioni, a tutti loro si rivolta la Regione Toscana quando ha promosso e organizzato corsi di formazione professionale per 'aggiornare' queste figure professionali e metterle in grado di progettare con pi facilit opere pubbliche 'sottosoglia', cio opere pubbliche ritenute 'minori' perch dal costo complessivo inferiore ai 500.000 euro.

"Abbiamo ritenuto importante dare la possibilit ai giovani professionisti toscani di conoscere e capire meglio la progettazione delle opere 'sottosoglia' - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao - ed abbiamo ritenuto necessario che anche il personale tecnico delle pubbliche amministrazioni fosse aggiornato al riguardo. Progettare un'opera 'sottosoglia' non cosa da poco in quanto si tratta di interventi dal costo 'contenuto' e con procedure di avvio pi semplici, ma che incidono in maniera significativa sulla vita dei cittadini. Per questo abbiamo organizzato corsi di formazione ad hoc e la partecipazione e l'interesse dimostrati dai partecipanti ci hanno confermato che si trattato di iniziative utili ed apprezzate".

Questi percorsi formativi, voluti dall'assessorato regionale alle infrastrutture ed ai trasporti e previsti da un protocollo condiviso con Anci e Upi, si sono conclusi lo scorso mese di dicembre.

Il bilancio del lavoro svolto positivo: oltre 900 iscritti, una durata media di 20 ore di corso e lezioni che mettevano insieme teoria e pratica.

In tutto hanno partecipato ai corsi 901 giovani professionisti, dei quali 401 liberi professionisti e 509 dipendenti pubblici.