28 febbraio 2013

Oltre 30 milioni di euro per risanare il Lago di Massaciuccoli

FIRENZE - "Le opere per la tutela ed il miglioramento della qualit delle acque del Lago di Massaciuccoli proseguono secondo quanto previsto dagli accordi di programma sottoscritti nel 2006 e al momento comportano interventi per 31,8 milioni di euro".

Risponde cos Anna Rita Bramerini, assessore regionale all'ambiente, al capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Del Carlo, che chiedeva notizie in merito alla realizzazione delle opere parlando di 27,8 milioni di euro.

"I principali interventi previsti precisa l'assessore sono prima di tutto la grande derivazione dal Serchio in grado di garantire il ricambio delle acque lacustri. Il relativo progetto da 18 milioni di euro gi pronto e sar presentato ai firmatari dell'Accordo di programma nel corso della riunione del Comitato di sorveglianza prevista a met marzo.

Al Consorzio di bonifica sono stati poi assegnati i 2,3 milioni di euro di fondi regionali necessari a realizzare interventi di lagunaggio in grado di ridurre le sostanze nutrienti che i canali portano al lago peggiorando la qualit delle acque.

All'adeguamento dei sistemi fognari e alla realizzazione di depuratori sono destinati invece i 5 milioni stanziati dal Ministero dell'ambiente e i 6,5 che derivano dalla tariffa del servizio idrico integrato. Per l'adeguamento del depuratore del Secco (Lido di Camaiore) in corso la gara d'appalto, mentre sta per essere bandita quella per la realizzazione del depuratore di Camaiore. Entrambe queste opere saranno ultimate entro il 2015, insieme all'adeguamento delle reti fognarie a servizio dei depuratori e alla derivazione dal Serchio. Insomma tutti i lavori procedono secondo il cronoprogramma verificato nel corso dei comitati di sorveglianza che si sono svolti nell'ottobre e nel dicembre 2012".