Agroalimentare
Consumatori
Salute
5 novembre 2013

Olio extravergine di oliva contiene antitumorale: domani presentazione con Salvadori

FIRENZE Si terr domani a palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze, la presentazione della ricerca condotta dall'Universit di Siena e sostenuta dal Consorzio dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp, sulle qualit antitumorali dell'olio  extravergine di oliva.

Secondo il team guidato dalla professoressa Marina Ziche questo olio contiene una molecola che rappresenta un potente antitumorale, capace di esplicare varie azioni positive su cellule umane di tumore al colon.

La ricerca condotta si pone l'obiettivo di approfondire l'uso di derivati dall'olio extravergine di oliva per il trattamento antitumorale da associare alla comune chemioterapia. Alla presentazione parteciperanno  la stessa professoressa  Marina Ziche, Sandra Donnini ed Erika Terzuoli che fanno parte del team di ricerca,  il presidente del Consorzio dell'Olio extravergine di oliva Toscano Igp,  Fabrizio Filippi, l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Appuntamento alle ore 12.