Agroalimentare
31 gennaio 2012

Olio: aperti fino al 10 febbraio i termini per la selezione regionale extravergini Dop e Igp

FIRENZE - C' ancora tempo, fino al 10 febbraio 2012, per partecipare alla selezione regionale degli oli extravergini di oliva Dop e Igp. Sono stati infatti infatti riaperti i termini per consentire alle aziende interessate di completare l'inserimento delle domande e l'invio dei campioni di olio.

La selezione regionale degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana organizzata dalla Regione Toscana e da Unioncamere Toscana attraverso Toscana Promozione ed finalizzata a promuovere e valorizzare la migliore produzione olearia regionale premiando le imprese impegnate nello sforzo di migliorare costantemente e garantire la qualit del proprio prodotto.

Le degustazioni dei campioni di olio ammessi alla selezione saranno concluse entro il mese di febbraio e saranno effettuate da una Commissione regionale, composta da capi panel e da tecnici dei comitati di assaggio pubblici riconosciuti in Toscana, che operer presso il laboratorio della Camera di commercio di Firenze.

Gli interessati possono iscriversi alla manifestazione on line collegandosi al sito www.toscanapromozione.it entro e non oltre venerd 10 febbraio 2012 ed entro lo stesso termine far pervenire i campioni di olio al Laboratorio chimico merceologico di Metropoli Azienda speciale della Camera di commercio di Firenze (via Orcagna, 70 50121 Firenze).

Regolamento, modulistica e informazioni per partecipare alla Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana sono disponibili sul sito di Toscana Promozione (www.toscanapromozione.it).