Agroalimentare
3 febbraio 2014

Olio: ancora aperti i termini per la "Selezione"

FIRENZE C' ancora tempo per partecipare alla " Selezione regionale degli oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana". Il termine che originariamente scadeva il 31 gennaio stato infatti   prorogato fino al 14 febbraio 2014 per consentire alle aziende interessate di completare l'inserimento delle domande e l'invio dei campioni di olio.

La Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana organizzata dalla Regione Toscana e da Unioncamere Toscana attraverso Toscana Promozione ed finalizzata a promuovere e valorizzare la migliore produzione olearia regionale premiando le imprese impegnate nello sforzo di migliorare costantemente e garantire la qualit del proprio prodotto.

Le degustazioni dei campioni di olio ammessi alla selezione saranno effettuate da una Commissione regionale, composta da capi panel e da tecnici dei comitati di assaggio pubblici riconosciuti in Toscana, che operer presso Metropoli Azienda speciale della Camera di commercio di Firenze Divisione laboratorio chimico merceologico.

L'iscrizione pu essere fatta on line collegandosi al sito www.toscanapromozione.it entro venerd 14 febbraio e  entro lo stesso termine occorre far pervenire i campioni di olio a Metropoli Azienda speciale della Camera di commercio di Firenze Divisione laboratorio chimico merceologico (via Orcagna, 70 50121 Firenze).

Regolamento, modulistica e informazioni per partecipare alla Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana sono disponibili sul sito di Toscana Promozione (www.toscanapromozione.it).

"La Selezione ricorda l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori un modo rigoroso e trasparente per valorizzare la migliore eccellenza della produzione toscana. Sugli oli che supereranno la selezione infatti verranno concentrate le iniziative di promozione della Regione sui mercati, a cominciare dal mercato Usa che proprio di recente stato protagonista di una campagna diffamatoria sull'olio toscano. Ai consumatori americani sottolinea Salvadori porteremo non solo oli extravergini certificati e garantiti, perch hanno la Igp o la Dop (indicazione o denominazioni di origine protetta) ma porteremo il meglio del meglio della produzione toscana, con tanto di analisi  e di verdetti organolettici da parte di qualificatissimi panel di esperti."