Commercio
4 gennaio 2014

Oggi il via ai saldi, Scaletti: "Occasione per invertire la rotta"

FIRENZE - "Quest'anno, pi che mai, l'auspicio che siano l'occasione per invertire la rotta, per mandare un segnale di fiducia e ripresa. Il via ai saldi non soltanto come rito atteso dai consumatori, ma come opportunit per un settore, quello del commercio, vitale per l'economia toscana". L'assessore al commercio, turismo e cultura, Cristina Scaletti, saluta cos l'inizio ufficiale della stagione degli "sconti".

"La Toscana - prosegue Scaletti -, d'intesa con le Regioni confinanti e con il parere positivo delle categorie, ha scelto non a caso di far partire i saldi oggi, primo sabato dell'anno nuovo e in mezzo ad un periodo festivo. Molti turisti sono ancora nelle nostre citt e la speranza che un po' di serenit aiuti i cittadini a scegliere l'occasione cercata, magari con maggiore attenzione che in passato, ma a scegliere e ad acquistare. Gli anni passati - dice ancora - hanno lasciato davvero un segno pesante nei redditi delle famiglie e nel giro di affari degli esercizi, sopratutto di quelli pi piccoli, stritolati nella maglie della crisi e anche dagli scossoni ricevuti da qualche eccesso di liberalizzazione, che ha di fatto schiacciato questo segmento del mercato. Nelle prossime ore cominceranno a circolare i primi dati e ci permetteranno di valutare l'impatto dei saldi. Mi auguro che siano finalmente il segnale di una voglia di ripartire per uscire da una crisi che ha depresso profondamente la nostra societ ".

"Per parte nostra - conclude l'assessore - rinnovo al mondo del commercio l'impegno assunto alla fine dell'anno: il 2014 sar l'anno della revisione della legge regionale sul settore. Il nostro obiettivo sar quello di fare la cosa pi utile semplificando gli adempimenti amministrativi, eliminando i passaggi non necessari e arcaici per contribuire cos alla riduzione dei costi di gestione degli esercizi. Stanzieremo anche nuovi fondi per sostenere finanziariamente chi  vuole investire e ammodernare scommettendo su una ripartenza che, con il turismo, abbiamo dimostrato essere possibile".