Ambiente
Turismo Agriturismo
14 gennaio 2017
14:03

Nuovo skilift alla Doganaccia, lunedì 16 gennaio Ciuoffo e Fratoni alla inaugurazione

FIRENZE – Ci saranno anche gli assessori regionali al turismo Stefano Ciuoffo e all'ambiente Federica Fratoni lunedì 16 gennaio, alle ore 12.30, presso il Rifugio La Bicocca, alla Doganaccia, alla presentazione della nuova sciovia Faggio di Maria ad Abetone Cutigliano.

L'apertura del nuovo impianto, realizzato sul tracciato del precedente, era attesa da tempo. Costruito nel 1978 serviva la pista Faggio di Maria, l'unica in Toscana omologata per le gare in notturna, una pista nera e quella panoramica. Per il nuovo impianto di risalita la Regione, con un bando per lo sviluppo del sistema neve toscano del 2013, ha messo a disposizione dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Pistoiese un cofinanziamento di 400 mila euro. Il progetto esecutivo dello skilifit è stato donato all'Unione dei Comuni dalla Società Doganaccia 2000 e con quest'opera è stata anche apportata una riqualificazione ambientale.

"Altro tassello – afferma l'assessore Ciuoffo – del percorso di rilancio e valorizzazione della nostra montagna: con questo intervento il comprensorio si dota di un strumento moderno e più sicuro, con la novità di poter essere attivo anche nei periodi estivi e poter così allungare e migliorare i periodi di fruizione della montagna in base alle esigenze. Altri progetti sono in cantiere e il lavoro continuerà per rendere la montagna toscana sempre più attrattiva da visitare".

Alla presentazione, insieme ai due assessori regionali, interverranno il Commissario Prefettizio del Comune Abetone Cutigliano Vittorio De Cristofaro e rappresentanti delle autorità locali.