Si tratterà di un momento di confronto di fondamentale importanza per approfondire tematiche centrali per il futuro dell'integrazione del sistema.a sociale e sanitario sul territorio.
La popolazione anziana cresce, le patologie croniche aumentano, gli effetti della pandemia continuano a farsi sentire. Sono cambiamenti notevoli che richiedono un ripensamento e una riorganizzazione complessiva dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.
La Regione Toscana sta predisponendo le linee guida del nuovo sistema integrato e territoriale e farà una prima presentazione martedì 29 novembre presso il Fuligno, via Faenza 48 a Firenze a partire dalle ore 9.30.
L’evento consentirà di presentare le proposte di riorganizzazione della rete territoriale dei servizi coerenti con il recepimento e con l’attuazione degli standard previsti dal decreto ministeriale n. 77 del 2022 .
Interverranno l'assessore al diritto alla salute e sanità Simone Bezzini, l'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, il direttore della direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Federico Gelli e i dirigenti regionali dei settori competenti. Al centro dell'incontro le proposte per un modello di presa in carico del cittadino più continuo e più vicino al suo domicilio, spostando sempre più i servizi e l'assistenza verso l'ambiente di vita delle persone.
In quest'ottica verranno illustrate alcune novità del nuovo sistema integrato previste dal Dm/77 e si parlerà, tra le altre cose, del nuovo modello organizzativo delle case di comunità, con i servizi da attivare al loro interno, degli ospedali di comunità e dei servizi territoriali che si occupano di assistenza domiciliare, di telemedicina, di prevenzione, di cure palliative e di continuità assistenziale.