5 ottobre 2013

Nuovo Pronto soccorso a Pescia, Marroni: "Nuovi investimenti per guardare al futuro"

FIRENZE - L'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni ha inaugurato stamattina il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale Cosma e Damiano di Pescia, in provincia di Pistoia. Un milione e mezzo di investimento per due anni di lavori su quasi mille quadrati, apparecchiature e tecnologie elettromedicali di ultima generazione. Tra i nuovi elementi qualificanti un maggiore comfort per chi ha bisogno di cure e una migliore gestione delle emergenze e delle urgenze grazie a nuovi e maggiori spazi a disposizione per gli operatori. Il Pronto soccorso infatti tre volte pi grande del vecchio.

Commentando con soddisfazione il taglio del nastro l'assessore ha ricordato come "la Toscana possa permettersi di offrire ai cittadini e alle cittadine servizi di cos alto livello grazie ai continui miglioramenti che il sistema sanitario compie anno dopo anno, come emerso, solo due giorni fa, anche dal Programma Nazionale Esiti (PNE) 2012, curato dall'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali". Per Marroni necessario "guardare al futuro e continuare sulla strada delle riorganizzazioni. Solo cos - ha affermato - possono essere recuperate nuove risorse che permettono di ampliare gli investimenti previsti e quindi, grazie al lavoro di oltre 50mila operatori su tutto il territorio regionale, offrire prestazioni sempre di livello".

All'inaugurazione del Pronto soccorso - avvenuto alla presenza del direttore generale della Asl 3 Roberto Abati, della direttrice dell'ospedale Elisabetta Cortesi e del direttore del Pronto soccorso Fabio Daviddi - hanno partecipato anche i sindaci dei comuni interessati, rappresentanti politico-istituzionali e degli ordini professionali e molti degli operatori sanitari della Asl 3.