10 maggio 2011

Nuovo ospedale di Pistoia, pronto per il settembre 2012

FIRENZE - "Tutto va avanti nei tempi previsti, i lavori stanno procedendo secondo il calendario stabilito, e il nuovo ospedale di Pistoia sar pronto nel settembre del 2012 . L'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia ha partecipato oggi al Collegio di vigilanza del nuovo ospedale di Pistoia, che si riunito in assessorato: presenti all'incontro, con l'assessore, il direttore generale della Asl 3 di Pistoia, Alessandro Scarafuggi, l'assessore all'urbanistica del Comune di Pistoia, Silvia Ginanni, l'assessore alle politiche relative alla pianificazione territoriale della Provincia di Pistoia, Carlo Cardelli, oltre a tecnici dell'assessorato, della Asl, del Comune e della Provincia.

Le amministrazioni hanno esaminato le variazioni relative agli accessi al nuovo ospedale, e quelle che si rendono necessarie per la sicurezza idraulica. E hanno affrontato il problema della valorizzazione dei beni aziendali, con l'impegno da parte dell'amministrazione comunale ad esaminare, nell'ambito del piano urbanistico e dei progetti di recupero dell'area del Ceppo, destinazioni utili a garantire la copertura economica preventivata in sede di accordo di programma (circa 18 milioni di euro).

Il collegio ha deciso di aggiornarsi a breve, per arrivare alla complessiva integrazione dell'accordo di programma. Sono stati confermati i tempi di conclusione dei lavori dell'ospedale, previsti per il settembre 2012. A questi tempi dovranno chiaramente adeguarsi le opere infrastrutturali a carico di tutti i sottoscrittori (Comune, Provincia, Genio civile).