FIRENZE - "La Toscana è la regione che suscita nel mondo i maggiori desideri, quella che sta in cima ai sogni di milioni di persone. Questo è un grande vantaggio competitivo che abbiamo e che dobbiamo usare con intelligenza per far sì che i nostri prodotti d'eccellenza siano riconoscibili nel mondo come toscani e per sconfiggere l'insidia dei prodotti agroalimentari taroccati".
Così si è espresso il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in occasione della presentazione del progetto sulla nuova identità del vino toscano, e relativo brand, durante la tavola rotonda intitolata "Sulle ali del successo - Il vino toscano vola oltre i confini nazionali e presenta la nuova immagine per i mercati globali", svoltasi in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
" Il nuovo brand, che oggi presentiamo per il vino, ma che potrà estendersi più in generale a caratterizzare la produzione agroalimentare della Toscana - ha sottolineato Rossi - ha proprio questo scopo ed ha la doppia valenza di aiutare a promuovere i nostri prodotti e tutelarli dalla concorrenza sleale".
Al nuovo brand, che servirà a mantenere e implementare le posizioni dei grandi vini toscani, già conosciuti all'estero, ma sopratutto ad aprire nuove strade per le produzioni di qualità meno note, si affiancherà una appropriata strategia di comunicazione internazionale e una serie di azioni mirate sui territori che si stanno dimostrando più attraenti dal punto di vista dell'export.
"Tutto questo - ha concluso Rossi - dovrà riassumere per i nuovi consumatori esperti che si affacciano in Asia, in Russia, in Brasile e dovunque nel mondo i valori più profondi e riconoscibili della Toscana, la nostra concretezza e la nostra forza, la nostra cultura e la nostra storia, quella dei grandi artisti e pensatori che qui sono nati e vissuti, ma anche quella di generazioni e generazioni che sono vissute sulla terra e con il lavoro ne hanno plasmato il paesaggio consegnandoci quell'unicum che è la Toscana."
Articolo collegato: