Infrastrutture e mobilità
Firenze
16 dicembre 2020
14:52

Nuova sr 429, sabato 19 dicembre l'inaugurazione

Nuova sr 429, sabato 19 dicembre l'inaugurazione

Sabato prossimo, 19 dicembre, sarà inaugurata la nuova sr 429. Con l’apertura al transito del  IV lotto, dalla rotatoria di Dogana nel territorio del Comune di Castelfiorentino a quella di Casenuove nel Comune di Gambassi Terme, viene realizzato il tracciato originale della variante sr 429, progettato fin dal 2001 e realizzato dalla gestione commissariale regionale dal 2016 ad oggi.  

L’evento inaugurale – che si svolgerà nel rispetto delle regole anti-Covid – prevede un percorso in auto lungo il tracciato della nuova infrastruttura con soste nei pressi delle opere più significative e taglio del nastro, da parte del presidente della Toscana Eugenio Giani, al nuovo ponte sul Rio Petroso. 
Il ritrovo è fissato per le ore 12 alla rotatoria di Dogana. Il taglio del nastro è previsto per le ore 12.40 circa.  

Saranno presenti, oltre al presidente Giani, l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, il nuovo prefetto di Firenze Alessandra Guidi, il sindaco metropolitano Dario Nardella, i sindaci dei Comuni interessati dal tracciato della sr 429 Alessio Falorni (sindaco di Castelfiorentino e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa), Brenda Barnini (Empoli), Paolo Campinoti (Gambassi Terme), Simone Giglioli (San Miniato) e il commissario straordinario regionale per la realizzazione dell’opera Alessandro Annunziati. 
Annunciata anche la partecipazione dei parlamentari Laura Cantini, Luca Lotti e Dario Parrini e del consigliere regionale Enrico Sostegni.