7 maggio 2014

Nuova piattaforma della danza italiana dal 22 al 25 maggio a Pisa

FIRENZE La seconda edizione di Nid Platform, la prestigiosa vetrina biennale della danza in Italia organizzata dal Mibac su scala transregionale, sar ospitata dalla Toscana cos come lo stata dalla Puglia nel 2012 e lo sar dalla Lombardia nel 2015; un'occasione importante per la promozione e la diffusione della produzione coreografica italiana a livello nazionale ed internazionale.

Dal 22 al 25 maggio prossimi Pisa e quattro suoi teatri (Verdi, Sant'Andrea, Lux, Stazione Leopolda) insieme al Teatro Era di Pontedera saranno sede dei sedici spettacoli e performance di alcune delle pi note o emergenti compagnie di danza, selezionate da una commissione internazionale tra le centoquattro proposte inviate all'esame. E accoglieranno oltre cento tra distributori e programmatori da pi di trenta paesi diversi, europei ed extraeuropei.

Una proposta di attenzione, quella partita dal Raggruppamento temporaneo di impresa degli operatori nazionali di danza e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, che la Regione ha accolto con grande piacere, all'interno di una storia di attenzione al mondo della danza che ha fatto nascere una esperienza unica come Da-To, il progetto Danza Toscana che ha messo in rete i luoghi regionali della danza facendone elemento interattivo con la scena nazionale. Lo ha detto l'assessore regionale alla cultura, presentando stamani il programma insieme a Mibac, FTS, Comune di Pisa, ADEO Federdanza-AGIS, Fabbrica Europa.

Una collaborazione tra Regioni e Stato, tra centro e territorio, ha proseguito l'assessore, che ha individuato nella condivisione del perseguimento di comuni obiettivi strategici la modalit per affrontare la non positiva situazione attuale e costruire un futuro possibile e sostenibile mantenendo alta l'attenzione sulla cultura. E ad un costo compatibile con le ristrettezze generali; l'intera operazione, con tutte le ricadute internazionali che si porta dietro, costa 300mila euro, di cui 150mila messi a disposizione dalla Regione e altro 125mila dal ministero.