Scuola
La Toscana dello sport
Pisa
Tutta la Toscana
30 marzo 2023
16:31

Nuova palestra a Fauglia, Giani: “Con fondi per impianti risposta a oltre metà dei Comuni”

L’inaugurazione stamani. Realizzato anche grazie a 315mila euro di contributi regionali, l’impianto ospiterà gli allenamenti della Pielle Livorno, della Polisportiva locale e sarà a servizio delle scuole. Al taglio del nastro presente, tra gli altri, l’assessora Nardini

Nuova palestra a Fauglia, Giani: “Con fondi per impianti risposta a oltre metà dei Comuni”

Fauglia ha una nuovissima palestra polivalente. L’impianto realizzato nel Comune del pisano è attrezzato per gli allenamenti di pallavolo e pallacanestro delle squadre della Pielle Livorno e della Polisportiva Fauglia. E sarà anche a servizio della vicina scuola elementare, dell’Istituto comprensivo G. Mariti e di eventuali altri corsi di ginnastica per adulti.

La struttura è stata inaugurata questa mattina alla presenza delle autorità locali e regionali e con una folta rappresentanza delle formazioni della Pielle Livorno, storica realtà del basket italiano. Oltre al sindaco di Fauglia Alberto Lenzi e ai rappresentanti della giunta comunale, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Eugenio Giani, l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi.

Costruita secondo le più moderne tecnologie e materiali, la palestra è dotata di un impianto fotovoltaico e solare termico che contribuirà in maniera significativa alla riduzione dei consumi. Si estende su una superficie di circa 900 mq, servita da percorsi pedonali, zone verdi e un parcheggio antistante. I lavori sono terminati a fine 2022 e nel settembre scorso è stata affidata con gara pubblica alla Pielle Livorno che la gestirà in collaborazione con la locale Polisportiva.

Il valore complessivo dell’intera operazione di costruzione, che il comune ha finanziato per oltre il 50%, ammonta a 880mila euro, di cui 315 mila di risorse regionali: 271mila di contributi per l’impiantistica sportiva e 44mila provenienti dai fondi straordinari per i piccoli comuni.

“Quando si inaugura un impianto sportivo come questo, che è anche connesso con le scuole del territorio, si dà il senso di istituzioni che ascoltano e si calano tra le esigenze dei cittadini. Per Fauglia è un momento di festa ma lo è anche per noi”, ha detto il presidente Giani, ringraziando l’amministrazione comunale per aver dimostrato di saper svolgere bene la propria funzione di servizio per la cittadinanza. “Per gli impianti sportivi – ha ricordato Giani - in questi due anni e mezzo abbiamo messo a disposizione dei Comuni oltre 32 milioni di euro, attraverso due bandi per i migliori progetti, tra cui c’è anche quello portato avanti da Fauglia. Abbiamo stanziato cifre in modo da aiutare le amministrazioni comunali e siamo riusciti a dare una risposta a più di metà dei 273 Comuni della Toscana”. “Attraverso una palestra e l’attività sportiva – ha concluso il presidente - si trasmettono valori del rispetto dell’altro, della capacità di raggiungere risultati con l’applicazione, l’allenamento, la pratica, il gioco di squadra. Le lezioni fondamentali della vita ce le trasmette lo sport”. 

“Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa meravigliosa palestra”, ha detto l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini. “Una palestra come questa – ha proseguito – che sarà anche a servizio delle studentesse e degli studenti del territorio è davvero una bella notizia e oggi è un bel giorno di festa per tutta la cittadinanza.  “Lo sport – ha concluso Nardini – rappresenta una grande opportunità di socializzazione, a partire dalle giovani generazioni, delle più piccole e dei più piccoli. Con lo sport si impara a stare insieme, a riconoscere e ad accettare i propri limiti, si impara a fare squadra. Lo sport è coesione ed integrazione, trasmette valori importanti".

“Oggi è una giornata di grande soddisfazione e di festa per tutta la comunità di Fauglia - ha dichiarato il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi -. Ringrazio la Regione per la presenza e il sostegno anche economico  che ci ha consentito di realizzare una struttura moderna e all'avanguardia che risponde al meglio alle esigenze sportive locali  e non solo. La Pielle Livorno con la Polisportiva Fauglia sapranno gestire al meglio un impianto polivalente dalle grandi potenzialità e dotazioni tecniche. Un grazie ai progettisti e alle ditte che hanno lavorato con impegno e profitto e a quanti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale affollata e riuscita”.