Agroalimentare
Protezione civile
26 agosto 2011

Notte di fuoco in Toscana: a Camaiore distrutti 90 ettari, ad Aulla 30. Impegnate 200 persone e numerosi mezzi aerei

FIRENZE- E' stata una notte di fuoco quella appena trascorsa in molte zone della Toscana occidentale e nord occidentale.

L'incendio pi consistente quello che ha devastato 90 ettari in localit Torcigliano, nel comune di Camaiore.

Le fiamme si sono sprigionate nel tardo pomeriggio di ieri (alle 19,22 l'allarme alla sala operativa della Regione Toscana) e hanno distrutto 65 ettari di bosco e 25 di pascolo, richiedendo un impegno in forze di uomini e mezzi aerei e terrestri. La situazione migliorata dalle prime ore del mattino e sta continuano a migliorare. Ancora stanno operando in zona 1 canadair e 6 elicotteri, due dei quali regionali.

Un altro incendio, sempre nel comune di Camaiore, (La Culla) ha distrutto 4 ettari di bosco composto da pini e lecci.

E' in fase di spegnimento anche l'incendio che, sempre ieri pomeriggio, si sviluppato in localit Stadano, nel comune di Aulla. Sono andati distrutti 30 ettari di bosco ed stato necessario l'intervento di 1 canadair e di 2 elicotteri regionali.

Altri incendi, attualmente in fase di bonifica si sono sviluppati in provincia di Pistoia.

A Marliana le fiamme sono partite nella notte e hanno distrutto 5 ettari di bosco. A Massa e Cozzile, dove si riusciti a limitare i danni ad 1 ettaro, le fiamme ereano partite in serata. A Piteglio proseguito il lavoro per domare l'incendio sviluppatosi mercoled , con l'impegno di 9 squadre.

Circa 200 persone, oltre i mezzi aerei, sono state impegnate, complessivamente, da terra in molte squadre (composte da volontari, operai delle Comunit Montane ed Unioni dei Comuni e dei Comuni stessi e tecnici degli stessi enti), che si sono alternate per fronteggiare il fuoco e spegnere le fiamme che in alcuni casi erano alimentate da pi giorni.

Tutti gli incendi hanno avuto come comune denominatore il loro sviluppo nel tardo pomeriggio- sera e sono stati alimentati dalla forte calura della giornata e dal vento.